Proofpoint
flow-image

Il Fattore Umano 2023

Questa risorsa è pubblicata da Proofpoint

I criminali informatici prendono di mira le persone. Le sfruttano. E, in fin dei conti, loro stessi sono persone. Ecco perché le persone, e non la tecnologia, sono la variabile più critica nelle minacce informatiche di oggi. Quest’anno, il report Il Fattore Umano 2023 analizza più da vicino i nuovi sviluppi del panorama delle minacce, concentrandosi sulla combinazione di tecnologia e psicologia che rende così pericolosa l’attuale catena di attacchi informatici. Qui di seguito alcuni punti salienti del report di quest’anno:

  • Emotet è tornato drammaticamente in cima alla classifica delle campagne di attacco con oltre 25 milioni di messaggi.
  • SocGholish è entrato nella top 5 minacce del malware con il più elevato volume di messaggi.
  • Durante il picco di attività, l'elusione dell’autenticazione a più fattori ha rappresentato più di un milione di messaggi al mese.
  • Gli attacchi tramite telefonate (TOAD, Telephone-Oriented Attack Delivery) hanno raggiunto un picco di oltre 13 milioni di messaggi al mese.
  • Gli attacchi conversazionali tramite dispositivi mobili sono aumentati di 12 volte.
  • L’utilizzo della macro di Office è diminuito dopo che Microsoft ha implementato i controlli per bloccarle.
  • Il 94% dei tenant cloud è stato preso di mira ogni mese.

Scarica subito il report per interrompere la catena d’attacco.

Scarica Ora

box-icon-download

*campi obbligatori

Please agree to the conditions

Richiedendo questa risorsa accetti i nostri termini di utilizzo. Tutte le informazioni sono protette dalla nostra Informativa sulla Privacy. In caso di dubbi, si prega di contattare l'indirizzo e-mail dataprotection@headleymedia.com.

Categorie collegate Sicurezza rete, Sicurezza DNS, Firewall, Intrusion Detesction and Prevention Systems (IDPS), Microsegmentazione, Controlli accessi rete, Network Detection and Response (NDR), Sandboxing di rete, Network Security Policy Management (NSPM), Network Traffic Analysis (NTA), Software-Defined Perimeter (SDP), Gestione minacce unificata, Virtual Private Network (VPN), Rete zero trust

Altre risorse da: Proofpoint